La Terapia Occupazionale (TO), definita anche ergoterapia, ed in inglese Occupational Therapy, è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.

E’ un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.

Le Occupazioni sono l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a sé stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità (Canadian Association of Occupational Therapy, 1997).

L’occupazione è il fine della TO ma anche il mezzo attraverso il quale si cerca di modificare le funzioni corporee della persona (capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive, emotivo-relazionali); generalmente sono presenti tre aree all’interno delle quali possiamo trovare occupazioni: cura personale, lavoro (scuola) e tempo libero.

La terapia occupazionale è necessaria per superare gli effetti della disabilità causate dalla malattia, dall’invecchiamento, dagli incidenti, dalle inabilità temporanee e permanenti.

I terapisti occupazionali intervengono con un approccio centrato sulla persona e svolgono la loro pratica basata sulle evidenze scientifiche (evidence-based health care) in modo che la persona possa svolgere le attività quotidiane o professionali nel più alto grado di autonomia possibile prendendo in considerazione tutti i suoi bisogni fisici, psicologici, sociali ed ambientali e dando un supporto che fa la differenza nella vita del paziente, con un rinnovato senso di scopo e  aprendo nuovi orizzonti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione Italiana Terapisti Occupazionali (AITO) al link http://www.aito.it/

La Terapia Occupazionale