“3DPrint2Enable. Sviluppo di ausili personalizzati co-progettati con l’utente e stampati in 3D per superare difficoltà quotidiane e professionali nell’uso della mano”
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di attività rivolte a cittadini e pazienti affetti da patologie complesse di mano e polso (degenerazione, trauma, infiammazione), come ad esempio le patologie reumatiche.
Esso mette a disposizione degli utenti un team di esperti in ambito medico, terapeutico/riabilitativo e ingegneristico per co-progettare ausili personalizzati ed originali stampabili in 3D.
Ogni utente potrà sviluppare il proprio ausilio personalizzato, cioè capace di rispondere alle proprie esigenze specifiche a livello anatomico, patologico e psicologico con costi inferiori rispetto agli ausili standard, con ricadute positive sulla autonomia e sulla qualità della vita quotidiana, sia in ambienti domestici che professionali.
Il progetto è ad accesso libero (gratuito), a disposizione di tutta la cittadinanza ed in particolare delle categorie di utenti più deboli (malati, anziani, persone con danno da trauma, etc.) .
Ogni utente che accede al servizio avrà la possibilità di svolgere le attività di seguito descritte:
- Presentazione del percorso progettuale tramite colloquio conoscitivo e anamnesi della patologia dell’/degli utente/i
- Partecipazione a sessioni di gruppo e/o individuali di educazione alla protezione articolare con triplice scopo: preventivo, educazionale e di raccolta di esigenze personali, studio di strategie compensative e/o di soluzioni
- Valutazione della necessità di realizzare ausili personalizzati
- Partecipazione a sedute di co-design insieme al team multi-professionale
- Stampa 3D, consegna ed addestramento all’utilizzo del prototipo di ausilio sviluppato
- Eventuale implementazione di modifiche progettuali la cui necessità sia emersa da un follow up successivo ad un periodo di prova dopo la consegna
Che cosa sono: